AFFIDARCA

05/12/2016

Presenti: Daniele, Miriam, Davide, Annarita, Carlo, Simona, Tiziana, Susanna, Daniela

Agenda

Incontro con Monica Manfredi del Centro per le Famiglie

  • COLLABORAZIONE CON IL SERVIZIO: Consideriamo utile e importante mantenere un confronto aperto con i Servizi e da quando Monica si è offerta di mediare i rapporti sia con il CpF che con i Servizi stessi (per quello che le è possibile), abbiamo tutti sentito di essere ascoltati. Monica ci racconta che parte delle nostre difficoltà le ritrova anche lei nel rapportarsi con le colleghe del Servizio e che sta cercando di agganciarle una ad una affinché riescano a uscire dai meccanismi logori dei loro impegni quotidiani. Ci ha illustrato brevemente come si sta riorganizzando il Servizio ma è materia talmente complessa che nemmeno lei è riuscita ad essere chiara (potrebbe essere un tema da affrontare con Silvana?). Le abbiamo parlato della nostra intenzione di riuscire a contattare una figura del Servizio che come lei possa contagiare il resto dei colleghi. Monica ha quindi condiviso le sue difficoltà facendoci capire quanto sia difficile per lei aprire spiragli di cambiamento, ma che lei ciprova e continua a provarci. Le cose sono molto complesse, troppo stratificate perché si possa riuscire ad essere determinanti in poco tempo.  Ma è d’accordo con noi che qualcosa vada fatto, se la maggior parte dei problemi nell’affido nascono da prassi comunicative non buone (anche per cose elementari come l’assistente sociale che ti risponde al telefono) con il Servizio. Probabilmente a breve, il Servizio dovrebbe fare una formazione interna su questo argomento. Inoltre dovrebbe risolversi anche il problema della mancanza della figura dello psicologo/a presso il CpF pre seguire le istruttorie e a Gennaio dovrebbero ripartire le istruttorie per l’affido.
  • GRUPPO DI PENSIERO: abbiamo condiviso le nostre riflessioni rispetto all’esito di questo gruppo (criticità e risorse) e siamo d’accordo nel riproporlo in una forma diversa ma soprattutto con una partecipazione maggiormente diversificata e con maggior metodo di lavoro. Aspettiamo una proposta da Monica.
  • ASSOCIAZIONE: Vorremmo capire meglio che cosa voglia dire diventare Associazione e presentiamo a Monica le nostre domande e i nostri dubbi (Cosa i servizi si aspettano da noi? Cosa dovremo fare poi, una volta diventati associazione? Siamo vincolati ai servizi di Parma? Quali gli oneri? Statuto? Cariche?Responsabilità? Costi?). L’atteggiamento di Monica sembra aver fatto un passo indietro, come se si fosse resa conto di aver accellerato troppo su questo argomento. Ci ha rassicurato sul fatto che qualsiasi forma giuridica vogliamo prendere i rapporti con lei e con il Servizio non cambierebbero; che né il CpF e né il Servizio o il Comune si aspetti o speri che noi diventiamo Associazione; noi siamo adesso un punto di riferimento per chi decide di far affido a Parma e così lei e il restro del Servizio vorrebbero che restassimo; l’idea di proporre i casi di affido al Gruppo è un’idea che potrebbe venirci sottoposta sia che decidessimo di diventare Associazione o di restare semplice Gruppo, ma non gli abbinamenti; la casa ad Andrea e Simona ci assicura che non dipende dalla nostra forma giuridica, ma che lei si è spesa in modo importante affinché l’intero edificio venisse dato ad Andrea e Simona perché in parte sarebbe poi stato destinato ad Affidarca (questo è l’unico punto che ci chiede di rispettare, mantenere la sede di Affidarca presso la casa di Porporano). Non ci sono vincoli rispetto alla forma giuridica che decidiamo di diventare, ma potrebbe essere fruttuoso per noi e aumentare le opportunità di sviluppo. Proponiamo di incontrare la persona che a Forum si occupa delle Associazioni.
  • PRESENTAZIONE LIBRO: Monica ci aspetta tutti il 15 Dicembre alla Famija pramzana per la presentazione del libro sull’affido.
  • CORSO AFFIDO: Abbiamo parlato con Monica (a proposito dei meriti del Gruppo di Pensiero che ha chiesto e ottenuto di far partecipare le famiglie affidatarie ai corsi per l’affido e che secondo lei è stata una decisione di grossa ricaduta in efficace per il corso e le famiglie che lo fanno) del prossimo corso sull’affido. Si scusa per l’inconveniente successo a Tiziana (che non erano stati informati) e dice che il prossimo corso inizierà l’8 Febbraio 2017. L’anno scorso la famiglia del corso invernale era stata quella di Giusi Amore e in primavera quella di Clara. Se non ci sono altre candidature il Servizio continuerà a chiamare sempre le stesse famiglie, negli stessi periodi. Quindi se ci sono famiglie che vorrebbero fare da tutor ai corsi sarebbe necessario che si propongano. Ci sono famiglie che vogliono fare il corso come Tutor?

Chiediamo inoltre a Monica di fare i compiti a casa:

  1. Il nome di chi si occupa a Forum Solidarietà delle Associazioni di modo che ci spieghi meglio che cosa significhi diventare Associazione (oneri, responsabilità, costi, ecc).
  2. Una proposta per capire che cosa fare con il Gruppo di Pensiero.
  3. Come attivare un contatto che possa diventare seminale e contagioso nei Servizi?
Cose prossime da fare Chi fa cosa Scadenza
Volantino

 

Gianluca Gennaio
Raccolta proposte di Monica

 

Davide Dicembre/Gennaio
Contattare Pedemontana per un incontro Tiziana Gennaio

Share