In questa sezione sono raggruppate le risposte alle domande piu’ frequenti.

Agevolazioni

Buongiorno
quali sono le spese detraibili dal 730 ( tipo spese x lo sport, x i Centri estivi, x la mensa scolastica…).
Grazie

 

Buongiorno
c’è uno step molto importante da fare prima del 730, affinché si possano detrarre le spese sostenute per i figli, in questo caso in affidamento, ma a tutti gli effetti considerati alla pari dei figli biologici.
Devono essere inseriti nel tuo Cud (il vostro datore di lavoro vi rilascia il cud, giusto?).
Pertanto bisogna fornirgli il dispositivo d’affido, nel quale viene citato il procedimento del Tribubale dei minori.
Il tuo datore di lavoro può inserire il minore per le detrazioni d’imposta solo se vi è una sospensione della genitorialità o decadenza della potestà.
Quindi si può beneficiare sin dalla prima busta paga di uno stipendio un po’ più alto in quanto paghi meno tasse e gli arretrati dei mesi precedenti (Gennaio-Maggio se facessi richiesta in questi giorni). 
Poi una volta inserito, quando porterai il Cud al patronato o commercialista o sindacato per fare il 730 allora potrai detrarre quanto hai speso per il minore.
 
Precisamente si  tratta di tutte quelle detrazioni che danno diritto ad un rimborso d’imposta del 19% come, ad esempio:
  • spese d’istruzione, scolastiche e universitarie;
  • spese mediche, sanitarie e acquisto di farmaci;
  • spese mediche, sanitarie e di assistenza specifica per figli a carico affetti da disabilità;
  • spese per l’affitto anche di studenti universitari fuori sede;
  • spese sportive, nel limite di 210,00 euro per figlio
Ci sono dei centri estivi che son considerati come se si facesse sport (come il giocampus), basta che nella ricevuta che vi rilasciano ci sia la partita iva e il codice fiscale della società o esercizio, altrimenti non vengono presi in considerazione per il rimborso.
Per le spese d’istruzione, per le scuole elementari e medie, c’è solo il bollettino che tu versi per iscriverlo, di cui una parte è destinata  all’ assicurazione dello studente e una al POF. Nella causale, per aver diritto al rimborso, deve esser scritto ” contributo liberale per l’offerta formativa”.
La mensa scolastica che io sappia non è compresa nei rimborsi, ma questo te lo saprà dire meglio dove andrai a fare il 730.
 

Poi da quest’anno, ma si può portare a detrazione dal prossimo anno 2019, è previsto anche il rimborso per l’abbonamento del bus (si era già fatto tre anni fa, ma poi fu sospeso, però sembra che sia di ritorno). 

Per qualsiasi dubbio chiama pure. 
A presto
Simona

Share
Buongiorno a breve diventerò famiglia affidataria di due bambini ..prenderò la maternità: che documenti devo o dove portare all inps?? Sono un po confusa
grazie e A presto!

 

Buongiorno
la richiesta di maternità si fa solo online. 
Due sono le modalità :
1- richiedi Pin di accesso al portale Inps ( pin fornito in giornata dall’INPS). Dopodiché puoi accedere alla voce congedo di maternità (diverso da congedo parentale). 
2 – rivolgendosi a qualsiasi patronato.
 
In entrambe le modalità ti serve:
Codice fiscali dei bambini e dispositivo d’affido (basta il solo foglio in cui si esplicita che i minori sono affidati dal… al…Sarebbe la certificazione d’affido non serve l’intero dispositivo). 
Devi cliccare su affidamento non preadottivo. 
 
Hai diritto a prendere il periodo pagato al 100% anche frazionato purché sia entro 5 mesi dell’ingresso in famiglia del minore. Dopodiché hai diritto alla facoltativa pagata al 30%.
Comunque sul sito dell’INPS sia per il congedo di maternità che per quello parentale (facoltativa) ti spiega benissimo a quanti mesi hai diritto. 
Qualsiasi cosa chiedi pure. 
Saluti
Share

Ho diritto al Bonus Bebè 2017 ?

L’assegno di natalità (anche detto “Bonus Bebè”) è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e con un ISEE non superiore a 25.000 euro… di seguito il loink alla pagina pubblicata direttamente sul sito Inps

Link

Share

Load More

L’ Affido e i Viaggi all’ estero

Chi autorizza i viaggi all’ estero ai bambini in affido?

COSA DICE: la L. 1185/1967
Il minore può recarsi fuori dall’Italia, nei paesi Europei con documenti che autorizzano l’espatrio…

Leggi tutto

Share

Load More


Scuola

Che poteri ha la famiglia affidataria a scuola?

COSA DICE: la L. 1185/1967
I poteri degli affidatari sono quelli attribuiti a coloro che fanno le veci dei genitori…

Leggi tutto

Share

Se si richiedesse oggi un’astensione dal lavoro per congedo di maternità e in seguito l’affido venisse modificato (tipo da tempo pieno a part-time) ciò precluderebbe la possibilità di usufruire dei giorni rimanenti di congedo?

Il congedo di maternità è riservato alla famiglie impegnate nell’affido a tempo pieno e quindi una modifica della tipologia di affido, da tempo pieno a part-time, farebbe decadere la possibilità di godere del benificio relativo al congedo.

Share

Load More

Salute

Con un bimbo in affido abbiamo diritto all’ esenzione ticket ?

Si. il codice esenzione è il P99. Di seguito troverai sia la circolare che la Delibera Regionale

Share

Buongiorno per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie serve la firma del tutore legale? Grazie

L’ auorizzazione per le vaccinazioni deve essere dei gentiori e nel caso gli stessi non possano esercitare la potesta deve essere data dal tutore

Share

Load More