Affidarca

11 Settembre 2017

Presenti : Andrea, Simona, Miriam B., Miriam F., Susanna, Clara, Davide, Daniele,  Sara, Saveria, Massimo

Situazione attuale e avanzamento costituzione Associazione: Davide sta ultimando gli ultimi passaggi burocratici tra cui l’ iscrizione sul Portale Regione Emilia e un ulteriore incontro con Forum Solidarietà; mancano informazioni riguardanti una polizza assicurativa per i soci attivi e un conto corrente bancario.

Appuntamenti via Scola: Nuovo calendario e disponibilità personale: Clara e Miriam spiegano ai presenti di cosa si occupa il progetto; Simona ha sentito Monica Manfredi la quale ritiene che il calendario definitivo segue degli orari improponibili per tutti, quindi sta cercando di capire se è fattibile modificare l’ orario. Attendiamo notizie.

Corso famiglie Affidatarie Settembre 2017: Famiglia Tutor. Sono disponibili sia Andrea e Simona che Tiziana e Marco; si è deciso che proseguiamo con la rotazione quindi al prossimo corso parteciperanno Tiziana e Marco.

Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie: Massimo ha riportato alla luce uno dei soliti inconvenienti che si presentano al momento della richiesta di Maternità / Paternità o Congedo Paternale (nel suo caso non ha potuto usufruirne immediatamente ma dopo qualche giorno ): problematiche che si riscontrano sia da parte dei datori di lavoro che dall’ Inps stesso; avendo risolto tramite la presentazione di apposita modulistica è stato chiesto a Massimo se puo’ farci avere qualche notizia piu’ precisa per poter condividere con gli altri la soluzione al problema. Clara e Davide hanno proposto la possibilità di regalare alle nuove famiglie che iniziano l’ affido uno “Starter Kit dell’ Affido” che comprende un quaderno / diario e un Puzzle bianco da riempire a piacimento o con delle foto o con delle frasi; il costo è di circa € 6,00 e l’ idea è piaciuta ai presenti. Appena finito l’ investimento pricipale che riguarda la sottoscrizione dell’ assicurazione si valuterà anche la possibilità di acquistare del materiale per la sala: a tal proposito Andrea e Simona si informeranno presso Ikea per poter usufruire dell’ agevolazione che applicano nei confronti di Associazioni Onlus.

Si è cercato di capire come aiutare Carlo e Anna Rita nel loro momento delicato e difficile; Andrea contatta Carlo per capire qual è la situazione con i servizi sociali e per far capire a loro che tutti siamo vicini e disponibili a dare una mano con l’ organizzazione degli affidi in corso.

 

 

DA FARE CHI ENTRO QUANDO
Iscrizione portale Emilia Romagna Davide SETTIMANA PROSSIMA
Assicurazione Cattolica Andrea SETTIMANA PROSSIMA
Conto Corrente Bancario Chi ha la possibilità di chiedere al proprio Istituto Bancario sia per CC che per una eventuale assicurazione PRIMA DEL PROSSIMO INCONTRO
Info Ikea per agevolazioni Andrea e Simona PRIMA DEL PROSSIMO INCONTRO