Affidarca 

06/06/2016

Presenti: Miriam, Giulio, Inma, Annarita, Carlo, Tiziana, Andrea, Ruggero e Gian Luca

  1. Benvenuto ai nuovi membri e breve introduzione

Alla riunione non ha preso parte nessuna delle persone invitate.

  1. Breve introduzione del progetto per i nuovi membri

Non è necessario discutere il punto.

  1. Nuovo affido (Miriam e Daniele)

Miriam condivide col gruppo l’esperienza di avvicinamento col bimbo in affido e con la sia famiglia. Il gruppo scambia impressioni ed esperienze nell’affrontare un affido consensuale. Si ragiona sul ruolo degli affidatari nei riguardi degli affidanti: complessità relazionali e necessità di creare una relazione di collaborazione. Si enfatizza la necessità di un progetto che identifichi obiettivi e metodi per il raggiungimento degli obiettivi. Necessità di evitare l’ambiguità progettuale, che comporta maggiore difficoltà nel focalizzare energie verso gli obiettivi e maggiore difficoltà nel veicolare al bambino un chiaro messaggio sul proprio futuro con i genitori e con gli affidatari.

  1. Sviluppo progetto Affidarca
    1. Feedback dal convegno “Prendiamoci cura di me”

Tiziana e G.Luca scambiamo impressioni ed informazioni col gruppo. Sottolineano che il tema di fondo e messaggio principale della conferenza girava attorno al concetto che tutti gli attori devono collaborare e relazionarsi nell’interesse del minore: minori stessi, famiglie, operatori, giudici, educatori, medici, etc. Nei prossimi giorni faranno circolare all’interno del gruppo la relazione con la quale hanno riassunto i contenuto dei seminari frequentati. Si chiede ai membri del gruppo di prendere visione della relazione e considerare l’idea di poterla condividere con i servizi di Parma e provincia.

Azione Entro / Scadenza Status
4.1 – Tiziana e G.Luca: far circolare la relazione sul convegno. Appena possibile Fatto
4.2 – Membri del gruppo scambiano opinioni sull’opportunità di condividere la relazione con i servizi di Parma e provincia Entro giugno Da fare
  1. Feedback dall’incontro con CpF, Agevolando, Ciack e Forum Solidarietà

Davide, che ha partecipato all’incontro in oggetto, non può essere presente per l’arrivo di un bimbo affidato in famiglia. Il gruppo prende nota della mail inviata da Davide alcuni giorni prima e propone i seguenti temi come possibili argomenti di formazione nell’ambito di una possibile collaborazione col CpF:

  • Aspetti giuridici e normativi che regolano l’affido;
  • Buone pratiche e indicatori di un buon affido (vedi relazione dal congresso di Rimini).

Miriam, Giulio, Inma, Annarita, Carlo, Andrea, Ruggero e Gian Luca esprimono disponibilità verso i servizi a fungere da “testimonial” per eventi di promozione promossi dal CpF.

Azione Entro / Scadenza Status
4.3 – I membri del gruppo che non hanno avuto modo di partecipate alla riunione sono invitati a proporre temi formativi da indirizzare al CpF. Appena possibile Da fare
4.4 – Davide prende contatto con il CpF e veicola il messaggio del gruppo sui temi formativi proposti. Appena possibile Da fare
4.5 – Davide comunica al CpF i nomi delle famiglie che si rendono disponibili ala partecipazione di eventi di promozione all’acoglienza. Appena possibile Da fare
  1. Materiale promozionale Affidarca

L’argomento viene rimandato per discussione ad una riunione successiva. G.Luca conferma al gruppo che i fondi ricevuti per il progetto possono essere utilizzati per la produzione di materiale informativo.

  1. Attività musicali per bimbi Affidarca

Inma descrive le attività che sta svolgendo con minori presso la Comunità di Strada Farnese. Inma prenderà contatti con Daniele per riflettere assieme su opportunità di collaborazione e sinergie.

  1. Prossimi incontri con le istituzioni

Tavolo provinciale: Miriam informa che le riunioni riprenderanno dopo l’estate. Tiziana informa il gruppo di essere venuta conoscenza del fatto che l’associazione AxA avrebbe espresso disappunto per il fatto che agli ultimi corsi preparatori all’affido abbiano visto la partecipazione solo di famiglie Affidarca. Il gruppo è unanime nel ritenere che il CpF e l’ente provinciale dovrebbero adottare una politica più inclusiva. Affidarca non ambisce al monopolio dei corsi preparatori ed è a favore del coinvolgimento di altri organismi/associazioni. Il messaggio potrebbe essere portato sia al CpF, sia al tavolo provinciale.

  1. Merenda Affidarca (26 giugno)

Riflettendo sulla proposta del CpF (veicolata da Davide) di aprire la partecipazione anche a famiglie non Affidarca e/o rappresentanti di altri gruppi/associazioni, il gruppo è concorde nel ritenere inappropriato allargare l’invito ad “altri”, soprattutto in considerazione del fatto che la merenda si svolgerà presso l’abitazione di Giusi e Tullio. Si conviene che l’eventuale incontro con altre realtà associative del comprensorio debba avvenire in “territorio neutro” e con il coinvolgimento/partecipazione diretta del CpF.

G.Luca ricorda che il progetto Affidarca prevede la “Creazione di occasioni d’incontrocon realtà di affido per le famiglie in formazione o in istruttoria”. Essendo la merenda volta al perseguimento di questo obiettivo, le spese per bevande, cibo, tovagliato, piatti, etc. possono essere coperte con i fondi ottenuti. Il gruppo decide che ala merenda verranno stanziati 100€.

G.Luca ricorda la necessità di conservare scontrini e pezze giustificative di spesa. Alla prima occasione rimborserà le spese agli organizzatori.

Coordinatori della merenda saranno: Giusi, Simona e Annarita.

Si chiede ai membri di Affidarca di dare conferma della loro partecipazione.

Azione Entro / Scadenza Status
4.6 – In prossimità della merenda, Andrea girerà nuovamente l’invito sia ai membri Affidarca, sia i partecipanti al corso di formazione. Metà giugno Da fare
4.7 – Famiglie Affidarca informano gli organizzatori della merenda circa la propria presenza (quante persone e quanti bambini) Appena possibile Da fare
  1. Prossima riunione Affidarca

La prossima riunione di Affidarca sarebbe prevista il 4 luglio. Trattandosi di periodo di vacanze, il gruppo decide di far circolare una mail di richiesta di adesioni per verificare l’opportunità di organizzare la riunione.

Azione Entro / Scadenza Status
4.8 – G.Luca chiede ai membri Affidarca informazioni circa la loro possibile presenza alla riunione del 4 luglio. Metà giugno Fatto

Share