COMUNICAZIONI

Buongiorno a tutti,
Il Consiglio Direttivo e i/le soci/e dell’Associazione di famiglie affidatarie di Parma e provincia “Affidarca”, in merito alle gravissime accuse che coinvolgono i Servizi Sociali della Val d’Enza, hanno atteso un tempo per confrontarsi e riflettere tra i propri membri, ma ci tengono ora ad esprimere e sottolineare alcuni temi
In allegato troverete il comunicato da noi diffuso.
Grazie a Tutti
Share

Buongiorno a tutte e tutti, abbiamo bisogno di tutte/tutti voi: stiamo iniziando a organizzare il pranzo con gli operatori dei servizi e avremmo bisogno di sapere sia chi verrebbe e sia che sarebbe disposto ad aiutarci nella preparazione nell’allestimento. Mettiamo a frutto i vostri/nostri talenti. Poi vorremmo raccontare ai servizi dei vostri/nostri bisogni reali. Per entrambi abbiamo preparato un questionario che vi chiediamo di compilare entro il 14 di giugno. vi alleghiamo inoltre l’invito che abbiamo trasmesso agli operatori, sperando di fare cosa gradita.

Il pranzo è Venerdì 21 Giugno 2010 dalle ore 12,00 alle 14,30 presso il Centro Giovani Federale Via XXIV Maggio Parma

Invito spedito agli operatori (http://www.affidarca.it/documenti/invito.pdf)

Un abbraccio
Affidarca

Share

Buongiorno e ben ritrovati a tutti.

Volevamo comunicare che Lunedi 03 Giugno 2019, alle ore 21.00, presso la sede di via Mario Salati 35 a Porporano, si terrà il consueto incontro mensile; nel ribadire quanto il vostro contributo e appoggio sia importante per la nostra associazione, vi invitiamo a partecipare.
All’ ordine del giorno :
  • Organizzazione Pranzo con Operatori coinvolti nei nostri Affidi
  • Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie.
  • Organizzazione Merenda fine Corso


Grazie
Vi Aspettiamo numerosi
Share

Care socie e cari soci di Affidarca,

vi scriviamo per rendervi a conoscenza e per trasmettervi un documento che riteniamo sia importante e rappresentativo delle intenzioni che l’Associazione intende tenere nei confronti dei Servizi.

Spesso, quando ci confrontiamo con le famiglie affidatarie sul tema “i rapporti con i Servizi Sociali”, riceviamo segnali non positivi da parte delle famiglie ed è evidente che questo sia un tema difficile e doloroso per quasi tutti.

Ma ultimamente cii siamo resi conto di come le criticità a questo proposito siano aumentate, proprio in una fase in cui, in teoria, dovrebbe essere cresciuta anche la collaborazione attiva tra il Servizio e la nostra Associazione. Quindi già da tempo stiamo cercando di capire come muoverci per segnalare, nei modi e con le parole giuste, al Servizio le difficoltà delle nostre famiglie per continuare la collaborazione tra noi e loro. Abbiamo fatto molta fatica a prendere la mira su questo tema.

Ma poi, Tiziana, nostra socia e storica mamma affidataria ci regalato alcune pagine da lei scritte e indirizzate al Servizio Sociale. Il direttivo di Affidarca le ha approvate e le abbiamo presentate al Coordinamento provinciale dell’affido il 18 aprile scorso. L’incontro è stato un momento positivo, in quanto i nostri rappresentanti (Davide Ferrari, Clara Foglia e Tiziana Mori) sono stati ascoltati con interesse, tant’è che alcuni dei presenti hanno sostenuto e condiviso le nostre istanze, e le hanno accolte con interesse e considerazione.

Ora le inoltriamo anche a voi per rendervi partecipi del fatto che innanzitutto ascoltiamo i vostri vissuti e bisogni, e che, nonostante l’Associazione non abbia nessun “potere contrattuale”, cerchi comunque di esporre e rappresentare anche le istanze che emergono nei nostri incontri. Vorremmo inoltre aggiungere che, nonostante il Servizio si mostri fortemente problematico e che le sue difficoltà abbiano pesanti ricadute sulle famiglie affidatarie e quindi sull’affido e quindi sui minori accolti, siamo fortemente convinti di non voler entrare in un conflitto aperto. Non vogliamo la guerra o avere giustizia ai torti subiti.

Desideriamo iniziare a costruire un’alleanza generativa. Per questo motivo, credendo fermamente che lo scontro non sia utile a nessuno, benchè mai ai nostri bambini/e, l’Associazione predilige una comunicazione costruttiva, al fine di provare a trovare un punto d’incontro tra le nostre fatiche/bisogni e le loro difficoltà.

Partendo dal presupposto che siamo due realtà (Servizio sociale e famiglia) con responsabilità e competenze diverse, nostro intento è anche quello di far comprendere quanto è importante poter progettare in sinergia per il bene dei minori a noi affidati.

Crediamo perciò che iniziare con le parole di Tiziana, e presentarle ad ogni operatore coinvolto nei nostri casi sia il passo migliore.

Ci siamo proposti di invitare i nostri “alleati” ad una cena informale, pensata e preparata da noi famiglie affidatarie, in cui le famiglie dell’Associazione cucineranno e allestiranno un contesto piacevolmente conviviale e di ascolto reciproco.

Ci siamo immaginati che, una serata di giugno, presso il Centro Giovani Federale, all’aperto, in un clima aperto e informale, sia un buon contesto per esprimere le nostre istanze e i nostri bisogni. In quella sede ci piacerebbe presentare insieme alla traccia scritta da Tiziana e qui allegata una dettagliata analisi dei bisogni delle famiglie (a breve vi arriveranno le domande per l’analisi dei bisogni).

Un abbraccio affidante e affidato

Affidarca

Allegato

Share

Buongiorno e ben ritrovati a tutti. Volevamo comunicare che Lunedi 08 Aprile 2019, alle ore 21.00, presso la sede di via Mario Salati 35 a Porporano, si terrà il consueto incontro mensile; nel ribadire quanto il vostro contributo e appoggio sia importante per la nostra associazione, vi invitiamo a partecipare.
All’ ordine del giorno :

  • Famiglia tutor per corso nuove famiglie affidatarie di Maggio
  • Aggiornamenti corso Affidatari con Daria Vettori
  • In merito a quello che emerge dai momenti di condivisione e dai contatti telefonici che riceviamo, rispetto a problematiche che continuano a demotivare le famiglie affidatarie, cosa puo’ fare Affidarca?
  • Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie.
  • Invito tavolo di coordinamento affido adozione

 Grazie

Vi Aspettiamo numerosi

Share

Buongiorno
siete tutti invitati alla merenda organizzata per Domenica 31 Marzo; come consueto l’ incontro si terrà in via Mario Salati 35 a Porporano presso la nostra Sede a partire dalle ore 16,00.
sarà un’ occasione per i nostri bambini di giocare assieme e per le nuove famiglie di vedere come si possono condividere momenti gioiosi tutti insieme: figli naturali, affidati e famiglie d’ origine.

L’ associazione Affidarca si occuperà dei piatti, bicchieri e posate di plastica, tovaglioli di carta e bibite varie, mentre chiediamo il vostro contributo per quanto riguarda le cibarie.

Per meglio organizzare e bilanciare la presenza di dolce-salato vi chiedo la cortesia di farci sapere cosa intendete portare scrivendo direttamente a simonareale58@gmail.com

Saluti

Share

Buongiorno e ben ritrovati a tutti. Volevamo comunicare che Lunedi 04 Marzo 2019, alle ore 21.00, presso la sede di via Mario Salati 35 a Porporano, si terrà il consueto incontro mensile; nel ribadire quanto il vostro contributo e appoggio sia importante per la nostra associazione, vi invitiamo a partecipare.

All’ ordine del giorno :

  • Aggiornamenti sul corso
  • Aggiornamenti Regalo P. Forlini
  • Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie.
  • Varie ed Eventuali

Grazie

Vi Aspettiamo numerosi

Share

Buonasera a tutti
a causa di problemi personali ad alcune famiglie siamo costretti a rinviare la data dell’ incontro che avevamo programmato per il 5 Novembre alle 21.00.
Appena stabilita la nuova data invieremo una comunicazione con l’ invito a partecipare.
Ci scusiamo per l’ inconveniente
un abbraccio a tutti.

Share

Buongiorno e ben ritrovati a tutti. Volevamo comunicare che Lunedi 05 Novembre 2018, alle ore 21.00, presso la sede di via Mario Salati 35 a Porporano, si terrà il consueto incontro mensile; nel ribadire quanto il vostro contributo e appoggio sia importante per la nostra associazione, vi invitiamo a partecipare.

All’ ordine del giorno :

  • Organizzazione corso affidatari con Daria Vettori.
  • Resoconto raccolta fondi per regalo a Patrizia Forlini
  • Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie.
  • Varie ed Eventuali

Grazie

Vi Aspettiamo numerosi

Share

Buongiorno a tutte e tutti, vi scriviamo per informarvi di due eventi molto importanti per Affidarca:

1. A ottobre inizierà il nuovo corso per l’affido per il quale il Servizio ci chiede di fornire delle famiglie che facciano da tutor al corso per le famiglie. Monica Manfredi si riferisce a famiglie che lei chiama senior (di solito eravamo in 4: Reale-Bonatesta; Coco-Gabriele; Mori-Carretta e Foglia-Ferrari), ma noi allargheremmo l’opportunità di raccontare la propria esperienza anche alle altre famiglie. C’è qualcuno che si propone? Per ora solo Coco-Gabriele hanno dato la disponibilità. Sarebbe bello avere sempre più famiglie. Crediamo che riuscire a raccontare la propria esperienza possa generare anche una consapevolezza molto gratificante. Vi allego le date del corso:

– martedì 23 ottobre ore 18.00-21.00
– martedì 30 ottobre ore 18.00-21.00
– martedì 6 novembre ore 18.00-21.00
– martedì 13 novembre ore 18.00-21.00
– martedì 20 novembre ore 18.00-21.00

Il corso sarà condotto da Sabrina Fornari (assistente sociale della Pedemontana) e Lorena Leoni (psicologa dell’Ausl) e si terrà nella sede del Centro per le Famiglie.

2. ci piacerebbe organizzare una festa autunnale per salutarci dopo l’estate ma soprattutto con il doppio fine di raccogliere le quote dei soci che ancora non hanno saldato la loro posizione e raccogliere i fondi per chi volesse partecipare al regalo di Affidarca a Patrizia Forlini. Abbiamo pensato di farla presso la nostra sede, domenica 14 ottobre alle ore 16.00; ognuno porti cose buone da mangiare e da condividere, mentre alle vettovaglie e alle bevande ci pensiamo noi. Se qualcuno ha qualche dubbio la persona di riferimento perl’ organizzazione della festa è Simona e la potete contattare al seguente indirizzo simonareale58@gmail.com.
A questo LINK è altresi possibile trovare ulteriori informazioni e confermare la vostra presenza
Naturalmente vi aspettiamo numerosi e appassionati.

Un abbraccio fiducioso
Il direttivo di Affidarca

Share

Carissime socie e carissimi soci, vi scrivo in quanto, io personalmente (e la maggioranza del direttivo), avrei il desiderio di fare un regalo simbolico a Patrizia Forlini che va in pensione l’11 settembre.
Patrizia è stata una figura che nella maggior parte dei casi ha rappresentato la parte positiva e sana del Servizio Affido del Comune di Parma e vorrei farle sapere che per me (noi) è un dispiacere non interloquire più con lei. La sua presenza è stata sempre importante e ha dato letture e analisi di alta qualità ad ogni intervento a cui ho assistito. Ho sempre avuto la sensazione che ascoltasse ciò che avevo da dire e ha sempre e prontamente risposto ai bisogni che le esprimevo con passione, con competenza, lealtà e gentilezza. Per questi motivi a me piacerebbe farle un pensiero. Basterebbe veramente poco, anche 5 euro a testa.
Ne approfitto per ricordare a tutti i soci che non hanno rinnovato la quota associativa che Affidarca ha già iniziato a raccogliere le quote 2018 (vi ricordiamo che chi fosse impossibilitato a rinnovare la quota di persona può farlo anche attraverso un bonifico con IBAN: IT75F0623012709000057480410). vi ricordo che la quota a persona è di 25 euro per chi volesse diventare socio attivo e 15 euro per chi volesse diventare socio normale.
Vi comunico , inoltre, che per chi volesse partecipare al regalo o sottoscrivere la tessera annuale versando in contanti sono attivi i seguenti punti di raccolra:
1. Simona – Porporano via M. Salati 35 presso la nostra sede – cell 334.8733518
2. Andrea via Trieste 71/c Parma presso A.B. System – cell 347.5853961

Un abbraccio affidante
Davide Ferrari

Ps
Nel frattempo, è arrivata la risposta della Fondazione Cariparma alla nostra richiesta di contributo in merito al corso per le famiglie: non hanno accettato la nostra richiesta e quindi non abbiamo i fondi necessari per fare il corso con le modalità che ci eravamo preposti. Vorremmo fare il corso o qualcosa del genere comunque. Vi faremo sapere i possibili ed eventuali sviluppi.

Share

Buongiorno a tutti,

sono Simona e come sempre mi sto occupando di organizzare la merenda che per la nostra Associazione è un importante occasione per ritrovarci e condividere un momento gioviale.

In occasione della settimana della famiglia in collaborazione con il Centro per le famiglie si terrà il 20 Maggio, una festa aperta a tutti in cui cogliamo l’occasione di festeggiare anche il nostro 1° anno di vita (come vi era stato già anticipato nella email di convocazione dell’assemblea).
L’ associazione Affidarca si occuperà dei piatti, bicchieri e posate di plastica, tovaglioli di carta e bibite varie, mentre chiediamo il vostro contributo per quanto riguarda le cibarie.
Per meglio organizzare e bilanciare la presenza di dolce-salato vi chiedo la cortesia di farmi sapere cosa intendete portare scrivendo direttamente a simonareale58@gmail.com
Saluti
Simona Reale

 

Share

La S.V. è invitata a partecipare all’Assemblea dei soci, che si terrà presso la sede legale in località Porporano (PR), Via Salati, 35 in prima convocazione il giorno 18/5/2018 alle ore 23:00 ed in seconda convocazione il giorno 20/5/2018 alle ore 15 presso la sala comunale all’interno del parco di via Bizzozzero n.19 a Parma, per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente del Direttivo di Affidarca;

  2. Approvazione del Bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2017;

  3. Presentazione Bilancio previsionale 2018.

  4. Varie ed eventuali.

A seguire, alle ore 16, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Parma terremo la consueta festa di primavera, con giochi e merenda, per tutte le famiglie. Nel ricordarvi l’importanza di questo appuntamento, in quanto è la prima assemblea con approvazione del bilancio in cui festeggeremo anche il nostro primo anno di vita, vi alleghiamo, nel caso non siate impossibilitati a partecipare, la delega. Vi ricordiamo inoltre che ciascun socio può presentare non più di due deleghe.

 

Cordiali saluti

Parma, 5/5/2018

Davide Ferrari                                                        Andrea Bonatesta

Delega

Share

Affidarca è nata a Parma a fine Giugno di un anno fa con lo scopo di aiutare le nuove e vecchie famiglie nella pratica dei loro affidi. Consapevoli delle difficoltà in cui si va incontro nel momento in cui una famiglia decide di accogliere un minore, abbiamo creato un gruppo di mutuo-aiuto che cerca di mantenere attiva il più possibile una rete che mette in comunicazione famiglie e servizi.

Grazie all’ appoggio e al contributo di tutti voi siamo riusciti durante quest’anno a:

  • Creare e mantenere un Armadio della Solidarietà con materiale da scambiare e donare a chi ne ha bisogno;

  • Creare un forum e una pagina sul nostro sito per poter scambiare informazioni utili per cercare di sbrogliare il più possibile i nodi che articolano l’aspetto burocratico di questa pratica;

  • Ad ogni nuovo corso Affido organizzato dai Servizi Sociali dell’intera provincia di Parma, a turno, una famiglia della nostra rete si è resa disponibile ad appoggiare ed accompagnare le nuove famiglie attraverso la propria esperienza e il proprio vissuto;

  • Presentare un progetto che prevede un corso di formazione e manutenzione con l’intento di fortificare le nostre conoscenze per poterle poi mettere al servizio degli altri;

  • Promuovere a livello culturale l’importanza dell’affido portando la nostra esperienza ad eventi e incontri.

  • Creare dei momenti conviviali e sereni tra famiglie di origine dei bambini, famiglie affidatarie, figli naturali e Servizi Sociali attraverso feste e incontri.

Per questo vi ringraziamo perché senza di Voi non avremmo potuto fare tutto questo.

 

Vi ricordiamo che abbiamo attivato un cc INTESTATO AD AFFIDARCA attraverso il quale potete rinnovare la quota soci soci al costo di € 15,00 per i soci non attivi o € 25,00 per i soci attivi. Il cc può essere utilizzato anche per donazioni di persone interne o esterne all’associazione.

Codice Iban:

IT 75 F 06230 12709 0000 57480410

Inoltre, qualora lo desideriate potreste donare il vostro 5×1000 alla Nostra Associazione firmando nel riquadro “Sostegno al Volontariato…” nei moduli di presentazione della dichiarazione dei redditi e inserendo il nostro codice fiscale:

92191240347

Non costa nulla perché non è una tassa in più: è una quota a cui lo stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no profit, per le quali le donazioni anche minime sono linfa vitale per finanziare le proprie iniziative.

Grazie!

Il Presidente                                                                        Il Vice Presidente
Ferrari Davide                                                                    Bonatesta Andrea

 

Share

Buongiorno, abbiamo ricevuto una comunicazione, da parte di Sara Capelli del Comune di Parma, che chiede di informare le famiglie che hanno un affido in corso di quanto segue:
“ci sono stati dei problemi tra il Servizio di Ragioneria e la Banca, ma tutto si è risolto e oggi o al massimo domani le famiglie troveranno l’accredito relativo alla quota affido. ”
Grazie a tutti

Share

Buongiorno a tutti sperando di fare cosa gradita vi inoltriamo una mail che ci è giunta che riguarda il Bando per la richiesta dei buoni servizio per la frequenza dei centri estivi 2018.
Alleghiamo sia il materiale informativo che i moduli per le domande
Grazie a tutti

Domanda Agevolazioni Regionali 3-6 anni

Domanda Buoni

GUIDA luoghi dell’estate 2018

Share

Buongiorno e ben ritrovati a tutti.
Durante l’ ultimo incontro tenutosi il 12 Marzo (sul sito troverete il verbale) abbiamo conosciuto Giulia, una studentessa in scienze dell’educazione e dei processi formativi di Parma;

Sta preparando la tesi con la Dott. Ssa Ostini, sull’ affido e vorrebbe svolgere un’intervista alle famiglie affidatarie, cosi’ da poterla inserire nello scritto.

L’intervista durerebbe sarebbe di circa un’oretta (40 domande) .

le tematiche principale  sono:
i motivi della scelta di diventare famiglia affidataria
le difficoltà riscontrate con i minori e i vari autori dell’iter di affido
oltre a dati “statistici” e generali sulla vostra esperienza.
Avrebbe la necessità, se possibile, di intervistare  le persone singolarmente in quanto vorrebbe in fase di elaborazione avere le opinione/motivazione/difficoltà della singola persona.
Ha specificato che non farà un confronto sulle risposte del nucleo famiglia, ma un confronto delle risposte di tutte le interviste che svolgerà.
In sede di intervista farà firmare ad ognuno una liberatoria per poter trattare i dati raccontati nella tesi e non verranno mai citati nomi ne di intervistati ne di altri attori.
Per fissare un appuntamento potete contattarla al numero 333/4847239 o via e-mail al seguente indirizzo: giulia.violi@studenti.unipr.it

Grazie a tutti

Share

Carissime socie e carissimi soci,

vi scrivo per sottoporvi alcuni quesiti in merito ai corsi di formazione che vorremmo promuovere per le famiglie affidatarie in collaborazione con la dott.ssa Daria Vettori. Crediamo fermamente che l’affido abbia bisogno di tanta cura, di tanta attenzione, di pensieri, di condivisioni emotive e di riflessioni; che per essere “migliori” con i bambini in affido sia necessario prendersi cura anche e soprattutto delle famiglie che accolgono; abbiamo bisogno di prenderci cura di noi stessi e del nostro benessere per essere efficaci come affidatari.

Crediamo che sia necessario coltivare le competenze delle famiglie: sviluppare le nostre capacità di elaborare le emozioni, di avere pensieri e sguardi sull’insieme delle cose, capire come funziona il sistema affido che comprende attori apparentemente incomprensibili come i Servizi o i Tribunali per i minorenni. Per contribuire a tutto ciò, abbiamo pensato a una serie di incontri mirati sulla nostra formazione, per riuscire a fornire un’accoglienza sempre più consapevole e ricca. Abbiamo pensato di appoggiarci economicamente ai contributi erogati dai concorsi pubblici, e in particolare a quello della Fondazione Cariparma che scade il 15 di Aprile 2018. A questo scopo abbiamo contattato la dott.ssa Vetttori, che è forse la persona più preparata a Parma sul tema dell’affido, per sviluppare un percorso formativo pensato appositamente per noi. Grazie alla sua consulenza abbiamo prodotto alcune ipotesi di percorsi che solo voi potrete aiutarci a definire.

Per sviluppare meglio il nostro progetto abbiamo bisogno della vostra collaborazione e quindi vi chiediamo di rispondere entro lunedì 12 marzo (data in cui il direttivo si riunisce per decidere quale percorso promuovere) al piccolo questionario che vi alleghiamo. Il contributo della Fondazione coprirebbe solo in parte i costi complessivi della nostra formazione e quindi abbiamo calcolato una minima parte di sostegno economico da parte di ogni partecipante. Inoltre è necessario che sappiate che il contributo della Fondazione verrà erogato solo in forma di rimborso spese e perciò l’associazione dovrebbe anticipare tutti i costi, ma visto che l’associazione non possiede attualmente nessun fondo a garanzia, chiediamo a chiunque intenda partecipare di anticipare oltre alla minima quota individuale anche le spese che la Fondazione si impegna a rimborsare. Naturalmente la cifra da anticipare è da intendersi in gran parte come un prestito che verrà sicuramente rimborsato.

Vi preghiamo di rispondere celermente e con assoluta e onesta sincerità, in merito alla vostra disponibilità a partecipare sia dal punto di vista economico e sia dal punto di vista del vostro prezioso tempo personale. Crediamo che questa sia un’opportunità molto importante per affrancare i valori che ci inducono a credere ancora nell’affido nonostante tutte le difficoltà che esso presenta.

Cordiali saluti.

Davide Ferrari

Link al questionario.

 

Share

Buongiorno e ben ritrovati a tutti. Volevamo comunicare che Lunedi 12 Marzo 2018, alle ore 21.00, presso la sede di via Mario Salati 35 a Porporano, si terrà il consueto incontro mensile; nel ribadire quanto il vostro contributo e appoggio sia importante per la nostra associazione, vi invitiamo a partecipare.

All’ordine del giorno :

  • Novità e idee sul bando Fondazione Cariparma di Aprile 2018
  • Regalo di benvenuto alle nuove famiglie affidatarie (Matrioska)
  • Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie.
  • Varie ed Eventuali

Si chiede cortesemente una conferma di partecipazione QUI

Share

Buongiorno a tutti
nel caso a qualcuno non fosse arrivata la comunicazione vi inoltriamo la mail nella quale Silvana rimanda l’ incontro al Cpf di questa sera a Giovedi’ 1 Marzo

Grazie


Buongiorno, confermiamo il rinvio della nostra serata a Giovedì 1 Marzo sempre alle 20,45.

Ci scusiamo e vi aspettiamo Giovedì prossimo.
A presto
Silvana e Davide
Dott.ssa Silvana Ostini
Comune di Parma
Centro per le Famiglie
B.go San Giuseppe 32/a
Tel. 0521235693 – 0521386056
Share

Ben ritrovati; rendiamo noto che la consueta riunione mensile non verrà effettuata nel mese di Febbraio. Una successiva comunicazione riferirà la prossima data. Ci scusiamo e contiamo di rivedervi durante la riunione di Marzo. Grazie

Load More