Affidarca
04/04/2016
Presenti: Gian Luca, Ruggero, Tiziana, Evelina, Lucio, Clara, AnnaRita, Gabriele, Andrea, Miriam, Daniele, Giulio, Enrica, Andrea
- Finanziamento progetto Affidarca
Gian Luca aggiorna il gruppo sulla riunione conoscitiva con i promotori del bando (Comune di Parma, col Centro per le Famiglie, Consorzio Solidarietà Sociale e Forum Solidarietà) avvenuta il 30 marzo:
- Giro di presentazioni e breve descrizione degli otto progetti finanziati;
- Primo scambio d’informazioni sulla gestione amministrativa del progetto. Informazioni più dettagliate saranno fornite in un secondo momento;
- Invito alla presentazione formale dei progetti finanziati in presenza dell’Assessore Rossi: mercoledì 13 aprile alle ore 17:30[1] presso luogo da destinarsi (comunicazione verrà inviata ai rappresentanti di progetto in un secondo momento). Tutti i membri di Affidarca sono invitati ad essere presenti.
- Il Consorzio Solidarietà Sociale predisporrà delle schede informative dei progetti per possibile distribuzione in sede di presentazione.
Azioni punto 1
Azione | Entro / Scadenza | Status |
1.1 – G.Luca circola informazioni sul luogo, data e ora della presentazione del progetto. | Appena informazione è ricevuta | Fatto |
1.2 – G.Luca gira al Consorzio il logo di Affidarca per inclusione nella scheda informativa. | Entro l’8 aprile | Fatto |
- Primo scambio sullo sviluppo del progetto
I presenti scambiano le prime idee circa l’esecuzione del progetto. Da un punto di vista formale, il progetto avrà inizio il 13 aprile 2016 e durerà un anno. In occasione della presentazione formale verrà consegnata la carta prepagata (con la prima tranche di fondi) al referente del progetto (G.Luca). Il gruppo è concorde nel procedere allo sviluppo delle attività di progetto in maniera coordinata e graduale.
Azioni punto 2
Azione | Entro / Scadenza | Status |
2.1 – Utilizzando il modello nella prima pagina del formulario del progetto, le famiglie che non sono fra le 10 elencate inviano ad Andrea le informazioni utili per stilare una sorta di anagrafe delle famiglie Affidarca. Si dovranno anche indicare il numero dei componenti (adulti, minori e anziani). | 20 aprile | In corso: dati inseriti dai membri stessi |
2.2 – Andrea crea la bozza di anagrafe. Questa verrà periodicamente aggiornata e condivisa nello spazio gmail. | Appena gli è possibile | Fato |
2.3 – Andrea gira fra i membri Affidarca le istruzioni (tutorial) su come accedere lo spazio gmail. Allo stesso tempo, fornirà accesso ai membri del gruppo che non lo abbiano ancora ottenuto. | Appena gli è possibile | Fatto |
2.4 – G.Luca gira nuovamente la descrizione del progetto attraverso il gruppo gmail: il progetto identifica sia gli obiettivi, sia le azioni proposte per raggiungerli. | Entro fine settimana | Fatto |
2.5 – Le famiglie Affidarca condividono con il gruppo idee e proposte per come sviluppare concretamente le azioni. E’ anche possibile proporre azioni aggiuntive e/o diverse da quelle descritte nel progetto. | 25 aprile | Da fare |
2.6 – G.Luca raccoglie e organizza le idee/proposte in formato elettronico. | 30 aprile | In corso |
- Appartenenza a gruppo Affidarca
Il gruppo è concorde nel ritenere che ad Affidarca possano partecipare:
- Famiglie con affidi in corso;
- Famiglie con pregresse esperienze di affido;
- Famiglie che hanno concluso il corso di formazione all’affido (NB: la conclusione dell’istruttoria non è un requisito necessario).
Il gruppo è concorde nell’estendere l’invito a partecipare alle riunioni alle famiglie che hanno terminato l’ultimo corso provinciale. Soprattutto nei riguardi delle famiglie che ancora devono iniziare o completare l’istruttoria, Affidarca cercherà di mettere in azione tutte le precauzioni possibili affinché non si verifichino involontarie “interferenze” con le attività istruttorie.
Azioni punto 3
Azione | Entro / Scadenza | Status |
3.1 – Giusi verifica se è possibile ottenere le mail di contatto dei partecipanti all’ultimo corso di formazione. | Appena le è possibile | Fatto |
3.2 – Giusi chiede ai partecipanti al corso se sono interessati a prender parte alle riunioni di Affidarca. | Appena le è possibile | Fatto |
3.3 – Inviare invito agli aderenti per le prossime riunioni. | Appena le è possibile | Da fare |
- Prossima riunione Affidarca: 2 maggio
In gruppo è concorde nella necessità di strutturare le riunioni in maniera da poter ottenere il massimo risultato possibile nelle due ore d’incontro.
Azioni punto 4
Azione | Entro / Scadenza | Status |
G.Luca circola fra i membri di Affidarca una bozza dell’ordine del giorno (OdG) della riunione | 25 aprile | Da dare |
Membri Affidarca inviano commenti sull’OdG | 30 aprile | Da fare |
G.Luca finalizza l’OdG | 2 maggio | Da fare |
- Riunione al Centro delle Famiglie del 13 marzo
Il gruppo scambia impressioni sulla riunione e una certa parte dei presenti esprime disappunto per il fatto che il CdF abbia indirizzato le questioni sollevate alla riunione di febbraio in maniera marginale. Soprattutto, si sottolinea il fatto che l’argomento di discussione proposto per la riunione di marzo non rientri fra quelli suggeriti dalle famiglie affidatarie.
[1] Successivamente, la presentazione è stata posticipata al 30 aprile.